Adattiva HC Pontinia-AC Life Style Handball Erice 32-30, primo stop in campionato per le Arpie
La prima sconfitta stagionale delle Arpie in campionato coincide con l’ultima gara dell’anno solare. Peccato, perché nel primo tempo la AC Life Style Handball Erice ha dimostrato ampiamente di poter gestire la gara e far valere il suo maggior tasso tecnico. Nella ripresa, poi, il crollo degli ultimi dieci minuti, che ha consentito a Pontinia di vincere.
Adesso, la lunga pausa per le festività. Le Arpie torneranno in campo domenica 5 gennaio 2025 (ore 18), ospitando Salerno al Palazzetto “Pino Cardella”.
CLASSIFICA
AC Life Style Erice (10 gare giocate), Adattiva HC Pontinia (11), Cassano Magnago (11) punti 18
Salerno (9), punti 16
Brixen (11) punti14
Casalgrande Padana (11) punti 12
Securfox Ariosto Ferrara (11) punti 11
Leno (10), Sirio Toyota Teramo (11) punti 6
Cellini Padova (10), Mezzocorona (11) punti 4
Lions Sassari (11) punti 1
LA PARTITA
Adattiva HC Pontinia-AC Life Style Handball Erice 32-30 (15-19)
Adattiva HC Pontinia: Sitzia, Podda 3, Saraca, Colloredo 3, Manojlovic 10, Peppe, Apuzzo, D’Ambrosio 2, Stefanelli 3, Giardino, Gomez Hernandez 7, Piantini Avendano, Crosta 4. All. Nikola Manojlovic
AC Life Style Handball Erice: Masson, Priolo, Bernabei 2, Eghianruwa, Tarbuch 4, Losio 4, Cozzi, Struijs 2, Benincasa, Dalle Crode 6, Di Prisco, Pessoa 5, Ateba 5, Rios 2, Pinto Pereira. All. Ignacio Aniz Legarra Iñaki.
Arbitri: Giovanni Fato – Luigi Guarini
Commissario: Luigi Visciani
CRONACA
Le Arpie partono con voglia, attenzione e concentrazione. L’equilibrio resiste soltanto qualche minuto e poi scappano via, costruendo vantaggi sempre più consistenti (3-5 al 7’, 6-9 al 15’, 10-14 al 21’). E’ confortante che, a turno, tutte le ragazze del coach Iñaki diano un apporto pesante in attacco. All’inizio, è Laeticia Ateba a spaccare in due la difesa avversaria, ma poi arriva il turno di Gabriela Pessoa, di Lucia dalle Crode e di tutte le altre. Da tenere in considerazione anche l’ottimo contributo di Daniela Pinto Pereira e Martina Iacovello. Soprattutto la Iacovello, con un paio di interventi pregevoli, impreziosisce il primo tempo della AC Life Style Handball Erice. Tutti fattori che spingono le Arpie a chiudere il primo tempo sul 15-19 a loro favore.
La ripresa si apre con la prolificità degli attacchi che hanno la meglio sulle difese (17-22 al 33’, 19-24 al 37’). Il massimo sforzo delle padrone di casa le issa sul “meno 2” (21-23), e le Arpie hanno la necessità di ritrovare fluidità in attacco. Sospinte dal calore del pubblico, le laziali si riavvicinano ancora (24-26, 44’) e costringono la AC Life Style Handball Erice al timeout. La rete di Giulia Losio, in superiorità numerica, ridà fiato alle Arpie, che provano a ritrovare l’abbrivio giusto. Pontinia ha il possesso del potenziale pareggio (26-27, 48’), ma lo spreca, prima che ancora Giulia Losio respinga l’assalto con un’altra conclusione vincente. Il pari arriva, però, al 52’ (28-28) e gli ultimi 8 minuti di gara sono da seguire con grande patema d’animo. C’è anche il sorpasso di Pontinia (29-28, 53’) e il blackout offensivo delle Arpie non accenna ad interrompersi. Di contro, le laziali volano sulle ali dell’entusiasmo (31-29) e gestiscono con maggior raziocinio le ultime fasi del match, portando a casa con merito i due punti
Ufficio Stampa Handball Erice